Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 13 marzo 2020

Pieghiamo la carta

L'origami aiuta a sviluppare soprattutto:
  • la coordinazione oculo-manuale (bisogna sapere dove mettere le mani!)
  • la motricità fine (bisogna essere precisi e accurati!)
  • la memoria (bisogna ricordarsi la sequenza di pieghe se si vuole rifare l'oggetto in futuro!)
  • la concentrazione (bisogna stare attenti a seguire bene le istruzioni e a non saltare neanche un passaggio!)
  • la capacità di risolvere problemi (ogni piegatura spiegata o osservata va riprodotta e quindi è un piccolo problema da risolvere nella pratica del proprio foglio!)
  • la capacità di lavorare in autonomia (l'aiuto serve solo in partenza, poi ognuno deve diventare un bravo costruttore di origami da solo!)
  • le relazioni spaziali (le pieghe vanno fatte in un certo modo, in una specifica direzione e con una particolare dimensione!)
L'origami utilizzato in situazioni strutturate può favorire queste abilità matematico-geometriche:
  • il riconoscimento di figure geometriche e delle loro caratteristiche (le pieghe possono chiarire i concetti di lato, angolo, diagonale, mediana, ecc... che servono appunto per realizzare figure geometriche sempre diverse)
  • il riconoscimento di angoli (tramite la piegatura della carta emergono angoli acuti, retti, ottusi, bisettrici, ecc...)
  • la creazione di solidi geometrici (tangibili e chiari, come quello realizzato dalla maestra Rosalba)
  • la comprensione di altri concetti geometrici, quali la simmetria, la congruenza, le linee parallele e perpendicolari, i perimetri e le aree, le diagonali, le bisettrici, ecc...
  • lo sviluppo del concetto di frazione (dividere il foglio in parti uguali, il calcolo di percentuali, …)
  • lo sviluppo del concetto di misura (imparare a misurare angoli, per esempio dividendo un angolo retto a metà e scoprendo le misure dei due angoli uguali formatisi, oppure il calcolo e il confronto di area e perimetro di alcune figure, ecc...)
  • l'approccio alle proporzioni (in base alla grandezza del mio foglio di partenza avrò un risultato finale di una certa dimensione)

Che ne dite di utilizzare i termini imparati in geometria per creare oggetti con la carta?
Quadrato, metà, diagonale, angolo ecc...
Provate e riprovate e diventerete bravissimi. Gli animaletti e oggetti che vi sono piaciuti e riusciti meglio, al rientro a scuola, ci serviranno per fare allegre decorazioni per la classe. Vediamo quanti ne arriveranno!!!

Poi per i super precisi e pazienti ecco un altro lavoro interessante The kaleidocycle o The flextangles. 

paper-toys-flextangles   - uno dei siti possibili(così si imparano tante parole in inglese)

Buon lavoro😀

Dalla Maestra Alessandra Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della Domenica delle Palme. Quest'anno cade il 5 aprile, domenica pros...