Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 3 maggio 2020

Alla ricerca di animali strani

Ecco i risultati della vostra curiosità e fantasia nel cercare soggetti interessanti



 


Peccato non sentire la voce di Lorenzo che legge

Cristian



INSETTO STECCO (STICK INSECT)  DA NOEMI
Per questa ricerca voglio parlare dell’ insetto stecco, che ho scoperto qualche anno fa guardando una puntata di FOCUS JUNIOR e mi ha molto incuriosita.
L’insetto stecco è un insetto davvero particolare:deve il suo nome al fatto di somigliare a un bastoncino di legno, data la sua alta capacità di mimetizzarsi; per questo motivo appartiene alla categoria “fasmidi” dal greco phasma che significa fantasma, perché diventa impossibile distinguerlo tra le piante, essendo in grado di assumerne forma e colore, a volte lentamente a volte improvvisamente.
Ha zampe molto lunghe e sottili, cresce rapidamente e raggiunge una lunghezza superiore ai 20 cm, si nutre di rovi di mora o di rosa e di vegetali in generale.
L’insetto stecco può essere alato o no, il capo è fornito di occhi composti, ocelli(terzo occhio nella specie alata) ed antenne.
La riproduzione avviene tramite uova depositate sul terreno o deposte sulle piante:è quindi un oviparo.
Lo si può incontrare soprattutto di notte, mentre di giorno se scoperto o infastidito può gettarsi al suolo fingendo di essere morto. 





 Giorgia


Riccardo M.

Diego

Cecilia


 Giulia S.
Antonio






Nessun commento:

Posta un commento

Dalla Maestra Alessandra Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della Domenica delle Palme. Quest'anno cade il 5 aprile, domenica pros...