Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 21 aprile 2020

Aggettivi dimostrativi

AGGETTIVI DIMOSTRATIVI ( da studiare per lunedi 27/04)


Gli aggettivi dimostrativi indicano la posizione nello spazio e nel tempo di qualcosa o qualcuno rispetto a chi parla e a chi ascolta.


Gli aggettivi e pronomi dimostrativi sono: QUESTO ,CODESTO, QUELLO.

  • questo indica una persona, un animale o una cosa vicini nello spazio e nel tempo a chi parla;
  • codesto indica una persona, un animale o una cosa vicini nello spazio e nel tempo a chi ascolta;
  • quello indica una persona, un animale o una cosa lontani nello spazio e nel tempo sia da chi parla che da chi ascolta.

Sono tutti variabili nel genere e nel numero:


-maschile singolare: questo, codesto, quello, quell’, quel;


-femminile singolare: questa, codesta, quella, quell’;


- maschile plurale: questi, codesti, quegli, quei;


- femminile plurale: queste, codeste, quelle.


ATTENZIONE! L’aggettivo codesto attualmente è poco usato ed è sostituito da quello.


Gli altri aggettivi dimostrativi sono :


  • STESSO e MEDESIMO. Sono variabili nel genere e nel numero, significano “uguale, identico”.
  • CIO' ha valore neutro e si usa per indicare oggetti o cose astratte, è invariabile, può essere sostituito dalla particella pronominale ne (di ciò), ci, vi (a ciò) e lo (ciò):

  1. ES: Che ne dici? (di ciò)
  2. ES:  Non ci credo. (a ciò) 


Guarda il video




ECCO LA TABELLA



Sono AGGETTIVI se accompagnano il nome.
Sono PRONOMI se sostituiscono il nome.

Ora se è tutto chiaro puoi svolgere gli esercizi  👇 sul quaderno. 





Scegli l’aggettivo o il pronome dimostrativo adatto e cerchialo.
1) Appena avrò letto (questo, codesto, quel) libro, inizierò (questo, codesto, quello) che mi ha consigliato l’insegnante.
2) (Questo, codesto, quello) zaino è troppo pesante. (Questo, codesto, quello) che hai in spalla com’è?
3) (Questo, codesto, quello) orologio si è fermato. Che ore sono?
4) (Questa, codesta, quella) camicetta è nuova: l’ho appena indossata.
5) Passami (questo, codesto, quel) pallone! L’hai tenuto sin troppo.
6) (Questo, codesto, quei) nuvoloni lassù minacciano il temporale.




Nelle seguenti frasi sottolinea gli aggettivi dimostrativi.
1) Quest'autunno andrò nei boschi per funghi.
2) Mi piace quella canzone, perché mi ricorda l'estate.
3) Ricordi quel bar dove abbiamo incontrato Carlo?
4) Come vi è venuta in mente questa idea?
5) Non riesco a guardare questi programmi televisivi di interviste.
6) Ti farò conoscere quei miei amici.
7) Quello strano personaggio mi incuriosiva.
8) In questo negozio vendono abiti molto eleganti.
9) Questa lettera va spedita per posta prioritaria.
10) Quel libro è troppo sottolineato.






Nelle seguenti frasi evidenzia gli aggettivi dimostrativi in blu e i pronomi dimostrativi in rosso.
1) Stasera ti farò conoscere quei miei amici di cui ti ho parlato.

2) La squadra con cui giocheremo domani è molto più forte di quella della scorsa settimana.
3) Non mi piacciono i romanzi d'avventura, ma quello che mi hai prestato è veramente interessante.
4) Ciò che mi dici mi lascia perplesso!
5) Ho un ricordo indimenticabile di quella serata trascorsa con te.
6) Con il tuo vestito rosso stai molto bene, ma quello blu è più elegante.
7) Quelli che vogliono essere interrogati oggi, alzino la mano.
8) Hai perso sia il tuo libro di inglese sia quello di Silvia.
9) Questo esercizio è più difficile di quello che abbiamo fatto in classe.



Spero sia tutto chiaro altrimenti potete contattarmi. 
Buon lavoro!🙋😊

2 commenti:

  1. Maestra !!! nella scheda riassuntiva, c'è un errore perché c'è scritto: SONO PRONOMI SE SOSTITUISCONO UN NOME E SONO AGGETTIVI SE SOSTITUISCONO (è sbagliato) UN NOME. invece corretto è "Sono aggettivi se ACCOMPAGNANO UN NOME.

    RispondiElimina
  2. Grazie LORENZO! Non mi ero accorta dell'errore. Ho modificato!

    RispondiElimina

Dalla Maestra Alessandra Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della Domenica delle Palme. Quest'anno cade il 5 aprile, domenica pros...