Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 1 aprile 2020

1st  April




Cercate  da  dove  è  nata  questa  usanza  degli scherzi  il  1°  di  aprile  e  scrivetelo  nei  commenti

6 commenti:

  1. IL PESCE D'APRILE INDICA UNA TRADIZIONE,SEGUITA IN DIVERSI PAESI DEL MONDO, CHE CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI SCHERZI DI VARIA NATURA.LE ORIGINI DEL PESCE D'APRILE NON SONO NOTE,ANCHE SE CI SONO VARIE TEORIE.LA PIU' REMOTA RIGUARDEREBBE IL BEATO BERTRANDO DI SAN GENESIO,PATRIARCA DI AQUILEIA (DAL 1334 AL 1350) IL QUALE AVREBBE LIBERATO MIRACOLOSAMENTE UN PAPA SOFFOCATO IN GOLA DA UNA SPINA DI PESCE; IL PONTEFICE PER GRATITUDINE AVREBBE DECRETATO CHE AD AQUILEIA NON SI MANGIASSE PESCE IL PRIMO DI APRILE.

    RispondiElimina
  2. Ci sono tante ipotesi, anche i pescatori che durante i primi giorni di aprile andavano in mare senza trovare pesci e venivano presi in giro dai loro amici. In realtà ieri il pesce di aprile me lo ha fatto mia mamma che mi ha tagliato i capelli e mi ha rovinato. Ciao a tutti da Diego

    RispondiElimina
  3. Il 1 aprile di ogni anno segna la data in cui facciamo e subiamo scherzi. Non è semplice dire con sicurezza come sia nata l'usanza del pesce d'aprile, perché cada proprio in questo giorno e come mai tiri in ballo proprio questo animale.
    Una delle ipotesi più convincente sull'originale della tradizione è la storia d'Amore fra la Regina d'Egitto ed il console romano.
    Se la teoria è vera, allora tutto risale a una gara di pesca fra i due amanti: per non essere sconfitto, Marco Antonio incaricò uno schiavo di attaccare in segreto al suo amo delle prede .
    Cleopatra scoprì l'inganno e ordinò che vi fosse invece attaccato un pesce finto, in questo modo truffando la persona amata.
    Ciao e buona serata Stefano

    RispondiElimina
  4. Bravo a chi ha risposto e si è informato.
    Vi do la versione più diffusa dell'origine di questa giornata particolare.
    Sulla nascita del pesce d’aprile esistono diverse teorie.
    Un tempo ci si scambiava doni per il Capodanno il 1 aprile.

    Il passaggio al calendario gregoriano, introdotto da Papa Gregorio XIII nel 1582, anticipò il Capodanno al 1° gennaio

    Tutti gli sbadati o contrari, che anche dopo il cambiamento continuavano a festeggiare il Capodanno in primavera, furono soprannominati “sciocchi di aprile”.
    Venivano presi in giro dando loro regali assurdi, oppure dei pacchi dono vuoti o con all’interno solo un biglietto con la scritta “pesce d’aprile”, perché aveva abboccato e creduto fosse un vero regalo!

    RispondiElimina
  5. Le origini del pesce d'aprile non sono certe, anche se sono state proposte diverse teorie. Prima dell'adozione del calendario Gregoriano, nel 1582, il Capodanno era celebrato tra il 25 marzo (la vecchia data dell'equinozio di primavera) e il 1 aprile. Una delle ipotesi più accreditate vuole dunque che, a seguito del cambiamento di calendario, non tutti si abituarono alla modifica e vennero quindi additati come gli “sciocchi d'aprile”. Da qui l'origine burlesca dell'1 aprile.
    Giorgia V

    RispondiElimina
  6. il pesce d' Aprile esistono molte ipotesi , una di queste a come protagonista le prime pesche: si racconta che i pescatori i primi giorni d' Aprile non trovavano pesci e, credevano di essere vittima di scherno dei concittadini

    RispondiElimina

Dalla Maestra Alessandra Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della Domenica delle Palme. Quest'anno cade il 5 aprile, domenica pros...