Wikipedia

Risultati di ricerca

giovedì 2 aprile 2020

I LAGHI

Buongiorno ragazzi!
Oggi studieremo I LAGHI.

Ecco un video introduttivo!


Pag. 180-181




Pag.76




Vi saluto con questa foto che ho scattato qualche anno fa al lago di Candia, quando mi divertivo ad andare in canoa!



Voi avete già trascorso una giornata al lago?
Quale lago avete visitato?
Che tipo di lago è?
È stata una bella esperienza?

Un abbraccio,
maestra Silvia 


APPROFONDIMENTI DEGLI ALUNNI


























6 commenti:

  1. A DICEMBRE 2018 SONO ANDATA CON LA MIA FAMIGLIA AL LAGO DI VIVERONE DOVE C'ERANO I MERCATIONI DI NATALE.IL LAGO DI VIVERONE E' IL TERZO LAGO PIU' GRANDE DEL PIEMONTE,SITUATO TRA L'ESTREMA PARTE NORD-ORIENTALE DEL CANAVESE E L'ESTREMA PARTE MERIDIONALE DEL BIELLESE; PRENDE IL NOME DAL COMUNE A CUI APPARTIENE.E' DI ORIGINE GLACIALE,E SI E' FORMATO DURANTE L'ERA QUATERNARIA.E' ALIMENTATO DA ACQUE SOTTERRANEE ANCHE DA ALCUNI PICCOLI IMMISSARI ED HA COME EMISSARIO LA ROGGIA-FOLA.
    .QUESTA PAROLA IN PIEMONTESE VUOL DIRE"MATTA", SI DICE CHE IL CORSO D'ACQUA INVERTIREBBE DI TANTO IN TANTO LA DIREZIONE DEL PROPRIO FLUSSO IDRICO TRASFORMANDOSI DA EMISSARIO A IMMISSARIO.QUEL GIORNO E' STATO PROPRIO BELLO ANCHE PERCHE' OLTRE A VEDERE I MERCATINI DI NATALE HO INCONTRATO BABBO NATALE E LE HO CONSEGNATO LA LETTERINA.

    RispondiElimina
  2. Ciao Asia!
    Grazie per aver condiviso con noi la tua bellissima esperienza al lago di Viverone. Le informazioni che ci hai dato sono molto interessanti!
    Bravissima!😊

    RispondiElimina
  3. I miei nonni paterni hanno una casa in Sila vicino al lago Ampollino. Spesso l'estate trascorro alcuni giorni di vacanza in questo posto meraviglioso!Il lago Aampollino è il terzo lago artificiale della Calabria.Il suo sbarramento è avvenuto intorno al 1920 ed è stato fatto per lo sfruttamento idroelettrico dei numerosi corsi d'acqua della Sila.Questo lago ha una caratteristica particolare, bagna tre diverse province:Cosenza, Catanzaro e Crotone.Lungo le sponde di questo lago sono sorti villaggi turistici e località turistiche, inoltre intorno possiamo ammirare fitte foreste di conifere,abeti e pini.
    Spesso faccio insieme alla mia famiglia dei pic-nic sulla riva del lago e una volta ho fatto un giro con il pedalò.Mi piace molto trascorrere le giornate in questo posto perchè mi rilasso molto.
    Sofia

    RispondiElimina
  4. Complimenti Sofia,ottimo approfondimento!
    Grazie per il tuo prezioso contributo 😊

    RispondiElimina
  5. Il lago di cui voglio parlarvi e il lago D'Orta, ho visitato il lago e i paesi costieri 3 anni fa. E' un lago glaciale che si trova a nord del Piemonte tra la provincia di Novara e il Verbano Cusio Ossola. I suoi immissari principali sono Scarpia, Pellino, Plesna, Qualba, Fiumetta e Pescone mentre il suo emissario è il Nigoglia. Intorno al lago si sono sviluppate delle località turistiche come Orta e Pella. Sono stata anche al Sacro Monte di Orta considerato patrimonio dell'UNESCO. All'interno del lago c'è l'Isola di San Giulio, un piccolo isolotto con una graziosa Basilica che ho visitato. In questo lago abbiamo potuto realizzare la navigazione con un piccolo battello e in questa occasione il capitano mi ha concesso di condurre al timone l'imbarcazione. E' stata un'esperienza emozionante ed entusiasmante.

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia! Grazie per aver condiviso queste preziose informazioni attraverso il racconto della tua esperienza al lago d'Orta! Grande responsabilità condurre il battello al timone! Bravissima 💪🏻👍🏻😉

    RispondiElimina

Dalla Maestra Alessandra Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della Domenica delle Palme. Quest'anno cade il 5 aprile, domenica pros...