Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 15 aprile 2020

I FENICI -Prima parte-

Buongiorno ragazzi,
oggi inizieremo a conoscere la civiltà dei Fenici!

Guardate il video riassuntivo!


Osservate l'atlante!















Completate gli esercizi di pagina 34, 35 e 36!

I Fenici percorsero tutto il Mediterraneo e crearono scali attrezzati per riparare navi, custodire merci, fare scambi con le popolazioni locali. 
Ebbero un ruolo fondamentale nella circolazione di oggetti e idee tra gli abitanti delle coste e delle isole.
Nel I millennio a.C. il Mediterraneo divenne il centro di importanti scambi commerciali, i Fenici, con le loro navi non trasportavano solo merci ma anche conoscenze, esperienze, informazioni, mettendo in contatto fra loro popoli molto diversi. 

Osservate la carta geostorica che indica le località raggiunte dai Fenici lungo le coste del Mediterraneo. Si riferisce al IX secolo a.C.


  • Dove si trovano queste località?
  • In quale parte del Mediterraneo sono più numerose?
  • Riconoscete qualche nome?
  • I Fenici raggiunsero anche la nostra penisola?
  • Fin dove si spinsero con le loro navi?
  • Quali attività potevano essere svolte in queste città?
Inviatemi le vostre risposte!

Cos'è una CARTA GEOSTORICA?
Rispondete nei commenti qui sotto!👇🏻

Buon lavoro!
Maestra Silvia


Le risposte

























10 commenti:

  1. Le carte geo-storiche sono carte geografiche riferite ad epoche passate.
    Esse combinano due tipi di informazioni:

    informazioni di tipo geografico, ovvero la presenza di montagne, pianure, fiumi, golfi, ecc..;
    informazioni di tipo storico, come ad esempio i luoghi in cui sono vissute antiche civiltà, i luoghi dove si trovano antichi monumenti, ecc..
    Ogni carta geo-storica, così come accade per le comuni carte geografiche, è dotata di una legenda che spiega il significato dei simboli usati nella carta.
    GIORGIA VACCARO

    RispondiElimina
  2. La carta geo-storica, é una cartina che da informazioni di tipo geografico e di tipo storico, per esempio sono rappresentati gli spostamenti di un popolo, dove si stabilisce e il tipo di territorio che occupa.

    RispondiElimina
  3. LE CARTE GEOSTORICHE SONO STRUMENTI PER RAPPRESENTARE FENOMENI STORICI IN UNO SPAZIO GEOGRAFICO DEFINITO,AD ESEMPIO VENGONO RAPPRESENTATI GLI SPOSTAMENTI DI UN POPOLO SU UN TERRITORIO CHE HA CONQUISTATO E OCCUPATO

    RispondiElimina
  4. Le carte geo-storiche sono carte che mostrano elementi geografici ed elementi storici ( estensione di un regno, dove si sono svolte le battaglie, percorsi di migrazione di un popolo ). Generalmente le carte geo-storiche hanno un titolo, che riassume l'argomento e una leggenda, che spiega il significato dei colori o dei simboli usati.
    Quazzani Stefano

    RispondiElimina
  5. La carta geo-storica è una carta geografica che ci fornisce anche dettagli storici delle varie civiltà.Rappresenta le migrazioni dei popoli, come si sono estesi i vari regni,luoghi delle battaglie....
    La carta geo-storica ha sempre una leggenda che spiega il significato delle icone e dei colori usati.SOFIA

    RispondiElimina
  6. Perfetto, bravi!👍🏻😊👍🏻

    RispondiElimina
  7. La carta geo-storica è un tipo particolare di carta geografica. È lo strumento utilizzato per rappresentare cambiamenti ed evoluzioni storiche in uno spazio geografico definito.
    Si può distinguere in carta politica, che indica confini di stato, e in carta tematica, che rappresenta e analizza fenomeni accaduti.

    RispondiElimina
  8. Riccardo Marrazzo: la carta geostorica può descrivere spostamenti,battaglie e regni dell antichità.ogni carta geostorica à il titolo e la leggenda

    RispondiElimina
  9. 👌🏻Esatto👍🏻😊👍🏻

    RispondiElimina

Dalla Maestra Alessandra Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della Domenica delle Palme. Quest'anno cade il 5 aprile, domenica pros...